Unicredit: in Sicilia già erogati 2,6 mln di microcredito

“A fine 2017 UniCredit ha lanciato il programma di Social Impact Banking per il microcredito, la finanza di impatto sociale e l’educazione finanziaria. Abbiamo già  firmato in Sicilia 14 convenzioni di microcredito erogando 2,6 milioni di euro di finanziamenti a microimprese che sono spesso escluse dall’accesso ai prodotti e ai servizi bancari tradizionali”.

Lo ha sottolineato Roberto Cassata, Responsabile Relazioni con il Territorio Sicilia di UniCredit, intervenuto oggi a Palermo al convegno su agricoltura sociale e sviluppo socio economico della Regione.

Sempre in Sicilia abbiamo già realizzato 7 deal di impact financing per oltre 2,4 milioni di nuova finanza a favore di progetti che hanno lo scopo di generare un impatto sociale positivo e misurabile. Vogliamo supportare l’innovazione sociale come motore positivo del cambiamento attraverso l’offerta di prestiti a condizioni vantaggiose e di formazione finanziaria alle imprese che operano non solo per mantenere la sostenibilità economica della loro iniziativa, ma anche per soddisfare bisogni sociali. Inoltre, l’impatto sociale delle imprese può essere ricompensato attraverso il meccanismo di “pay for success”, da erogare al raggiungimento degli obiettivi sociali che sono stati preventivamente concordati.

In tema di educazione finanziaria siamo intervenuti, nell’anno scolastico appena concluso, in 30 scuole e sono stati coinvolti oltre 1.000 studenti”.

 

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com