Fondo Equinox di Salvatore Mancuso diventa partner strategico di “Manifattura Valcismon”

 Manifattura Valcismon, azienda leader nel settore dell’abbigliamento tecnico sportivo che fa capo alla famiglia Cremonese, annuncia il closing dell’operazione con il fondo Equinox per il suo ingresso con una quota di minoranza (pari al 40%) nel Gruppo.

Storica società con sede a Fonzaso (Belluno), Manifattura Valcismon è specializzata nell’abbigliamento tecnico sportivo con brand rinomati quali Sportful (ciclismo e sci nordico), Castelli (marchio top nelle due ruote che firma fra l’altro la maglia rosa del Giro d’Italia) e Karpos (specializzato in trekking e outdoor).

L’ingresso di Equinox nel capitale di Manifattura Valcismon consentirà alla Società di perseguire i suoi importanti obbiettivi di crescita e di espansione a livello internazionale.

Costituito nel 2002 da Salvatore Mancuso, imprenditore siciliano con una lunga e consolidata esperienza industriale e bancaria a livello  italiano e internazionale, Equinox è un fondo di private equity che investe in operazioni di minoranza qualificata e di  maggioranza in società Italiane nel segmento mid-market. Il fondo ha un approccio  fortemente industriale, e le pluriennali competenze finanziarie, legali e di M&A dei suoi professionisti permettono al team di comprendere le esigenze degli imprenditori e di formulare le più opportune strategie industriali per supportare le aziende ad affrontare le molteplici sfide connesse alla crescita ed alla creazione di valore.

Alberto ed Alessio Cremonese, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Manifattura Valcismon hanno dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con Equinox che ci consentirà di poter sviluppare ulteriormente la nostra presenza sui mercati di tutto il mondo. Il nostro obbiettivo è di diventare un player sempre più competitivo nell’abbigliamento tecnico-sportivo: ci siamo dati importanti traguardi in termini di crescita, espansione internazionale e creazione di valore e abbiamo scelto di condividere questo progetto con  Equinox perché crediamo nel suo approccio industriale e di business”.

Massimiliano Monti, partner di Equinox ha aggiunto: “Siamo orgogliosi che la famiglia Cremonese abbia scelto Equinox come partner per lo sviluppo di Manifattura Valcismon, azienda che rappresenta un caso di eccellenza imprenditoriale italiana. I suoi marchi godono di un’importante riconoscibilità nel settore sportivo e l’Azienda è pronta ad intraprendere un percorso di ulteriore espansione. Siamo lieti di affiancare la famiglia Cremonese, Steven Smith ed i managers in questa nuova sfida e lo faremo grazie alla nostra esperienza e alle nostre competenze, forti dei numerosi progetti di sviluppo già seguiti con imprenditori e manager alla guida di aziende familiari”.

Con oltre 150 dipendenti e circa 2 milioni di articoli di abbigliamento prodotti ogni anno Manifattura Valcismon ha chiuso il 2017 con un fatturato di circa 80 milioni di euro e un MOL di circa 15 milioni di euro.

Manifattura Valcismon realizza attualmente più del 90% del proprio fatturato all’estero.

L’operazione sarà in parte finanziata attraverso linee di debito fornite da BBPM, Unicredit e Crédit Agricole.

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com