Kiron, un mutuo al 100% del valore dell’immobile. Intervista al consulente senior Massimo Amato

 

All’inizio era solo consulenza per l’erogazione dei mutui. Adesso l’attività di  Kiron partners  SPA del Gruppo Tecnocasa si è progressivamente allargata ampliando l’offerta nel settore finanziario e creando una società ad hoc, la CF Assicurazioni, nel settore assicurativo. In provincia di Palermo la Kiron può oggi contare su 4 agenzie tra Palermo e provincia più una a Marsala  che segue tutta la provincia di Trapani. Le agenzie Kiron, forti della convenzione con 20 banche nazionali e 2 banche siciliane, riescono ad erogare ai propri clienti un mutuo che può arrivare al 100% del valore dell’immobile. Un ulteriore incentivo per quanti pensano di comprare casa in questo momento. Al Dott.Massimo Amato consulente  Senior Manager Kiron per la rete palermitana chiediamo come sta andando il mercato dei mutui in questo momento a Palermo e provincia.

“Sta andando bene perché continuiamo ad erogare. Per le giovani coppie è certamente un forte incentivo all’acquisto poter prendere un mutuo trentennale al 100% del valore dell’immobile”.

Oggi forse più dei mesi scorsi torna la fatidica domanda: fisso o variale? Le che dice?

“Attualmente stiamo lavorando molto col tasso fisso. E’ chiaro che i tassi più bassi di così difficilmente potranno arrivare nel futuro.  La convenienza con il tasso fisso rispetto al variabile si nota soprattutto con un mutuo attorno ai 100 mila euro. Più basso è il mutuo più la forbice tra fisso e variabile è stretta”.

Quali sono i vostri tempi per l’erogazione?

“Noi possiamo garantire la delibera entro 20 giorni e l’erogazione entro un mese e mezzo”.

Qual è il taglio medio?

“Attorno a 105 mila euro, in aumento rispetto agli anni scorsi”.

Chi chiede maggiormente un mutuo?

“Le coppie che si sposano e poi i quarantenni che negli anni scorsi non potevano permettersi l’acquisto per i prezzi troppo alti”.

Quanto è la rata a tasso fisso di 100 mila euro in 30 anni?

“Si può arrivare anche a 380 euro al mese”

Previsioni per il futuro dei mutui?

“Per come sta andando il mercato pensiamo che resti calmo ancora per un  paio di anni”.

Quali sono i tassi applicati per il fisso?

“Con un finanziamento al 100% del valore dell’immobile si va attorno al 2,50% con un finanziamento attorno all’80% si arriva al 2,10%”.

Cosa sente di poter consigliare a chi si appresta a comprar casa e a contrarre un mutuo?

“ il nostro consiglio è sempre quello di fare una consulenza preventiva, in modo che si possa avere idea del proprio potere di acquisto, storicamente siamo sempre stati in grado di offrire ai nostri clienti un voucher mutuo, quindi una predelibera reddituale che consenta al cliente di potere approcciarsi all’acquisto con la certezza del mutuo. “

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com