Immobiliare, compravendite e investitori a Palermo e Sicilia

 

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato un campione di compravendite effettuate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete nel secondo semestre del 2017. L’analisi si focalizza sul motivo dell’acquisto delle abitazioni ed interessa tre diverse realtà territoriali: Palermo città, Palermo provincia (escluso il capoluogo) e l’intera regione Sicilia.

A Palermo città si evidenzia che il 26,4% delle compravendite riguarda l’investimento, il 2,2% la casa vacanza, mentre il 71,4% delle compravendite riguarda l’acquisto dell’abitazione principale. Un anno fa, nel secondo semestre del 2016, gli acquisti per investimento si attestavano al 27,2%, mentre risulta in crescita la percentuale di acquisti di casa vacanza che passa dallo 0,8% all’attuale 2,2%.

La percentuale di acquisti per investimento è più contenuta in provincia di Palermo (escluso il capoluogo), dove il 17,4% delle compravendite ha questa finalità, il 10,9% riguarda la casa vacanza, mentre il 71,7% degli acquisti riguarda l’abitazione principale.

Infine, analizzando l’intera regione Sicilia, si evince che la percentuale di acquisti per investimento si attesta al 21,6%, per il 2,6% si tratta di compravendite di casa vacanza e il 75,8% delle transazioni riguarda l’abitazione principale.

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com