Riceviamo e pubblichiamo. E’ Fabi (27,9%) prima sigla tra i bancari di Unicredit e non First Cisl (27,8%)

Riceviamo e pubblichiamo

Spett. Economia Sicilia

Oggetto: Vs articolo comparso in data odierna

Formulo la presente in nome e per conto della FABI- FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI, in persona del Segretario Generale, Dott. Lando Maria Sileoni, i nome e per conto del quale osservo e lamento quanto segue.

In data odierna, sul Vostro quotidiano, è comparsa una notizia dal titolo “Segreteria Nazionale FIRST CISL UNICREDIT, RESTA URZI’, nel corpo della quale si dava atto della conclusione del primo congresso nazionale FIRST CISL  del gruppo UNICREDIT e si affermava che “dopo la fusione tra la ex FIBA CISL e l’ex DIRCREDITO che ha dato vita alla prima sigla sindacale del settore….”.

Mi corre l’obbligo di evidenziare al riguardo come la notizia secondo cui la FIRST CISL sia la prima sigla sindacale del settore sia assolutamente falsa e destituita di ogni fondamento, essendo piuttosto la FABI- Federazione Autonoma Bancari Italiani la prima sigla del settore, come risulta inequivocabilmente dai dati ufficiali trasmessi dall’Abi e dalla Federcasse, i soli in grado di certificare la rappresentatività sindacale in maniera oggettiva e incontrovertibile.

All’uopo, allego alla presente l’articolo del quotidiano Il Sole 24 Ore del 17.3.2017 nel quale sono stati riportati i dati ufficiali della rappresentatività del mondo del credito e si è sottolineato che “gli autonomi della FABI… sono tornati ad essere il primo sindacato Abi con il 27,9% degli iscritti, seguiti dalla First con il 27,8%...

Alla luce di quanto sopra esposto ed in ossequio alle normative vigenti, invito e diffido il Vostro Giornale a voler pubblicare la presente lettera, sulle pagine di domani del Vostro quotidiano e con il dovuto risalto, al fine di porre rimedio all’errore commesso nel pubblicare una notizia non veritiera (probabilmente fuorviati da errate informazioni fornite da dirigenti sindacali di altre sigle) qual è quella della presunta supremazia della First Cisl sulla Fabi.

In attesa di riscontro, Vi Porgo distinti saluti.

Avv. Paolo Berti

Precisazione del Direttore di www.economiasicilia.com

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera pervenutaci in data odierna dall’avv. Paolo Berti  dello studio legale Raffone-Berti, in nome e per conto della Fabi.

Lo stesso “Il Sole 24 Ore”, il cui articolo l’avvocato Berti ha avuto la bontà di allegarci per nostra comodità  recita :” Secondo le ultime rilevazioni gli autonomi della Fabi, che dopo la fusione con Dircredito-Fiba Cisl avevano perso il primato, sono tornati ad essere il primo sindacato” .  Quindi, solo in un tempo recente si è avuto  il sorpasso da parte della Fabi. Ma un primato è pur sempre un primato anche se si tratta di un delta di o,1% e cioè 27,9% a fronte del 27,8% e questo capovolgimento di fronte ci era sfuggito. Ovviamente ce ne scusiamo con i diretti interessati e con i nostri lettori.

Andrea Naselli

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com