Convegno Economia del Mare. Opportunità concreta per lo sviluppo della Sicilia

Intesa Sanpaolo, con il supporto di SRM (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, centro studi collegato al gruppo intesa Sanpaolo), promuove un convegno dal titolo “Economia del Mare, opportunità concreta per il territorio” finalizzato a creare un momento di confronto sulle straordinarie opportunità e potenzialità che l’economia del mare può avere in Sicilia. Il convegno coinvolgerà autorità locali e regionali, associazioni di categoria, autorità portuali, aziende che operano nel settore del turismo, trasporti navali e cantieristica. L’apertura lavori ed i saluti introduttivi saranno di Sebastiano Tusa, soprintendente del Mare, Alessandra De Caro, responsabile dell’Arsenale della Marina Regia, Soprintendenza del Mare e di Giuseppe Cicero, direttore Area Imprese Sicilia di Intesa Sanpaolo.

Seguirà la presentazione del rapporto di Srm (“ Rischi e Opportunità al centro del Mediterraneo”) a cura del direttore generale di Srm, Massimo Deandreis. Pierluigi Monceri, direttore regionale di Intesa Sanpaolo per Lazio, Sardegna e Sicilia, parlerà del “Quadro macroeconomico regionale e l’evoluzione connessa alla trasformazione degli scenari marittimi”, a seguire Vincenzo Cannatella, presidente Autorità Portuale di Palermo (“Il sostegno del porto di Palermo e dell’economia del mare per lo sviluppo del territorio”), Guido Grimaldi, Corporate Short Sea Commercial Director della Grimaldi Group, (“Lo sviluppo delle rotte marittime della Sicilia: il caso Grimaldi “), Sebastiano Tusa, soprintendente del Mare, (“Il mare giacimento culturale”), Fabio Mazzola, prorettore Università di Palermo, “Flussi Globali e competitività regionale” ed Alessandro Albanese, presidente Camera di Commercio di Palermo e Amm.re Unico Società Interporti Siciliani, (“Funzione del Mare e Nuovi Progetti di Sviluppo”).

L’evento si chiuderà con una visita guidata all’Arsenale della Marina Regia a cura dell’arch. Alessandra De Caro e della dott.ssa Gabriella Monteleone, della Soprintendenza del mare.

 

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com