UniCredit Start Lab: a Milano iniziativa di open innovation. Partecipa anche la startup WIB di Palermo

 

Si svolgerà domani a Milano, giovedì 21 aprile, presso UniCredit Tower (via F.lli Castiglioni 12), dalle ore 10.30 alle 12.30, Smart City Innovation Day, iniziativa di open innovation organizzata da UniCredit Start Lab e dedicata al mondo delle Smart City. Sono nove in tutto le startup, selezionate da UniCredit e provenienti da diverse città italiane, fra cui Palermo, che nell’occasione presenteranno a clienti del Public Sector le proprie soluzioni innovative sui temi più attuali riguardanti le Città: dalla crescita dell’urbanizzazione alla mobilità sostenibile, dall’abbattimento degli inquinanti alla trasformazione digitale che incide sui servizi al cittadino. Attraverso i loro pitch gli startupper avranno la possibilità di venire a contatto con potenziali clienti, sia con quelli che interverranno all’incontro all’UniCredit Tower sia con quanti parteciperanno all’Open Innovation da altre sette sedi della Banca collegate via streaming.

 

UniCredit Start Lab è il programma di Accelerazione di UniCredit che intende sostenere le startup e le PMI innovative nei settori Life Science, Clean Tech, Digital e Innovative Made in Italy attraverso una serie di apposite azioni e iniziative. Giunto quest’anno alla sua terza edizione (scadrà il prossimo 2 maggio il termine per la partecipazione delle startup) il programma è sempre più impegnato sul tema dell’open innovation e sulla creazione di un “ponte” che colleghi le aziende già strutturate alle startup innovative. In sostanza, viene riservata un’attenzione particolare ai clienti corporate e private della Banca, incoraggiando la loro partecipazione a giornate di incontri settoriali in cui le migliori startup selezionate presentano le proprie soluzioni a possibili partner industriali, commerciali e tecnologici. Fra le sedi collegate in streaming a Milano vi è anche Palermo (Consorzio ARCA, Viale delle Scienze, edificio 16).

 

Fra le nove startup che partecipano allo Smart City Innovation Day una è siciliana. Si tratta della WIB – Warehouse in a box di Palermo che ha sviluppato un innovativo canale di vendita in grado di combinare i vantaggi dell’e-commerce con la comodità del negozio sotto casa. La soluzione consente ai consumatori finali di effettuare i propri acquisti sia fisicamente, presso i punti vendita WIB, che online, grazie alla piattaforma e-commerce integrata. Gli ordini online possono poi essere ritirati 24 ore su 24 presso il punto vendita WIB selezionato dal cliente in fase di acquisto. La tecnologia brevettata WIB consente di erogare più articoli contemporaneamente e di gestire innumerevoli categorie merceologiche, fra cui alimentari, elettronica, farmaci, cosmetici. Tali aspetti, insieme ad una fluida integrazione con il canale e-commerce, contribuiscono a differenziare nettamente WIB rispetto ai tradizionali distributori automatici.

 

L’edizione 2016 di UniCredit Start Lab – alla quale le startup possono partecipare candidandosi entro il 2 maggio attraverso il sito www.unicreditstartlab.eu – annovera tra le principali novità la possibilità di accesso al programma per startup operanti da meno di 5 anni e PMI innovative. Il programma di Accelerazione di UniCredit prevede per le startup e le PMI innovative: un gestore UniCredit dedicato per le esigenze bancarie; mentoring di professionisti, consulenti, imprenditori che con il loro network e le loro competenze accompagnano lo sviluppo delle startup; training manageriale con taglio nazionale e internazionale attraverso la Startup Academy; opportunità di incontro con investitori e controparti corporate clienti di UniCredit; possibilità di ricevere un co-investimento in equity di UniCredit fino a 250 mila euro insieme a partner selezionati; un grant in denaro da 10 mila euro ai vincitori dell’edizione in corso.

 

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com