Energia, authority: da gennaio bollette luce -1,2%, gas -3,3%

(askanews) – Dal primo gennaio doppio ribasso per le bollette di luce e gas. Per la famiglia-tipo, afferma l’Autorità per l’energia, la bolletta dell’elettricità segna un calo dell’1,2%, mentre quella del gas un -3,3%, con risparmi complessivi nei 12 mesi per quasi 60 euro.

Per l’elettricità, in particolare, la spesa per la famiglia-tipo nell’anno che va dal primo aprile 2015 al 31 marzo 2016 sarà di circa 505 euro, con un calo dell’1,4% rispetto ai 12 mesi precedenti, corrispondente a un risparmio di circa 7 euro. Per il gas la spesa della famiglia tipo per lo stesso periodo sarà di circa 1.093 euro, con una riduzione del 4,4%, corrispondente a un risparmio di circa 50 euro. Il risparmio complessivo nei 12 mesi per elettricità e gas sarà quindi di 57 euro per famiglia.

L’inizio del 2016, aggiunge l’authority, “si pone come crocevia di applicazione di diverse riforme dell’Autorità: dal nuovo periodo di regolazione elettrico alla nuova bolletta 2.0, dalla remunerazione più selettiva delle infrastrutture ai primi passi della roadmap verso l’uscita dalle tutele di prezzo, passando attraverso la ‘liberazione’ del vettore elettrico, quello ambientalmente più sostenibile tra tutti i vettori energetici diffusi, dai vincoli derivanti da un passato che ne minavano la par condicio rispetto agli altri vettori”.

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com