Sottoscritto accordo aziendale sindacati-Unicredit. In Sicilia interesserà 4000 dipendenti

 

 Dopo tre giorni di intense trattative  è stato sottoscritto ieri a Bologna un accordo sull’erogazione del premio speciale una tantum 2014 per i dipendenti del Gruppo Unicredit, che sarà erogato nel mese di novembre prossimo. Il premio ammonta a 840 euro se erogato in contanti o a euro 1.140 se destinato a conto welfare, un apposito conto dei dipendenti di Unicredit dedicato ad una serie di spese per esigenze familiari. Tali importi vanno aumentati di 88 euro quale contributo alla polizza odontoiatrica. Inoltre sono stati fissati i criteri di erogazione del rateo maturato del premio ex venticinquesimo, che potrà essere erogato in contanti in unica erogazione a giugno 2016 o, in alternativa, a conto welfare anche in tre annualità.

Sottoscritto infine un accordo che prevede le modalità e le tempistiche di definizione delle altre tematiche in sospeso come il Welfare Aziendale (previdenza complementare, assistenza sanitaria, attività ricreative e servizi alla persona, tutele per superstiti dei dipendenti deceduti, nuovi modelli di famiglia).

Definita la tempistica per pervenire al raggiungimento di una intesa sul VAP 2015\2016, premio variabile di risultato, sulla valorizzazione professionale del personale sul benessere nei luoghi di lavoro, sulle politiche commerciali, sul lavoro a tempo parziale e sulla formazione.

Ne dà notizia Gabriele Urzì della Segreteria First Cisl Gruppo Unicredit, che ha dichiarato che “tenuto conto delle attuali difficoltà del settore l’intesa è assolutamente positiva sia per quanto riguarda il premio aziendale che per l’accordo di percorso relativo alle altre materie in via di definizione. Anche in questo accordo – afferma Urzì – abbiamo voluto confermare una attenzione ai giovani, incrementando il contributo aziendale sul fondo pensioni pari al 4% per gli assunti dal 2012 e con decorrenza del versamento dal 2015”.

 

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com