Il 15 ottobre convegno Anci Sicilia su efficientamento energentico

 “In questo momento di grande difficoltà finanziaria in cui versano la maggior parte dei comuni dell’Isola, la nostra Associazione fa un ulteriore sforzo per diffondere buone pratiche e per sollecitare tutte le amministrazioni locali, che non hanno ancora provveduto, ad avviare azioni di efficientamento e risparmio energetico. Invitiamo pertanto gli enti locali ad intervenire alla giornata di studi organizzata da AnciSicilia e dal Polo Solare Sicilia, anche per conoscere le opportunità in materia e gli aspetti pratici di tecnologie innovative quali i LED”.

 

Lo hanno detto Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia, annunciando il convegno “Risparmio ed efficientamento energetico in Sicilia: pubblica illuminazione a led negli enti locali” che, organizzato dall’Associazione dei comuni siciliani e dal Polo Solare della Sicilia, si svolgerà giovedì 15 ottobre, a partire dalle 9,30, nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi.

 

L’evento, oltre ad offrire un quadro completo sulle procedure a disposizione per accedere  ai fondi comunitari destinati a interventi nel settore dell’energia,  illustrerà agli amministratori la vasta gamma di interventi disponibili per avviare un concreto risparmio energetico rispetto ai costi di gestione negli impianti di illuminazione pubblica collegati a scuole, edifici comunali e strade.

Si tratta di una giornata di studio concentrata su un approccio pratico ai temi trattati che, oltre a favorire un dibattito sulle buone pratiche avviate e sulle eventuali criticità, offrirà agli amministratori anche la possibilità incontri bilaterali con esperti del settore.

Nel corso della giornata ci sarà anche la possibilità di conoscere i risultati dell’attività avviata dal gruppo di lavoro costituito sulla base dell’accordo di rete che l’AnciSicilia ha sottoscritto con Istituzioni, Agenzie, Università, piccole e  medie imprese.

Tra i relatori anche Mario Pagliaro, presidente Amg Energia, e Pietro Lo Monaco, dirigente generale dell’Assessorato regionale dell’Energia.

La partecipazione al seminario è gratuita e a numero chiuso. E’possibile iscriversi entro il 12 ottobre utilizzando il link www.anci.sicilia.i/iscrizioni/.

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com