Cluster Cacao: la Costa D’Avorio punta sulla sostenibilità e ChocoModica apre con Expo

La Costa d’Avorio è entrato ufficialmente a far parte del  Cluster del Cacao con il tema “Fournir Durablement le Cacao à toute la Planète” (Produrre Cacao in maniera Sostenibile per tutto il Pianeta). Il Paese pone al centro della propria partecipazione la promozione della produzione sostenibile del Cacao, le esperienze di ricerca e innovazione tecnologica della produzione del cacao nonché la gestione ambientale e l’etica sociale a esso legata. Con la partecipazione della Costa d’Avorio il Cluster dedicato al “cibo degli dèi” è completo. A luglio un grande evento milanese aveva salutato l’ ingresso in Expo, grazie alla collaborazione con Eurochocolate e Fairtrade il pubblico è stato invitato  a conoscere il paese e  trascorrere una giornata tra percussioni tradizionali, laboratorio di showcooking sul cioccolato orchestrato  da Davide Comaschi Campione del mondo di Cioccolateria al World Chocolate Master 2013.

Intanto, anche la città di Modica si prepara ad Expo con un convegno nell’ ambito dell’ evento Choco Modica che si apre il 5 dicembre.  ChocoModica è pronta a conquistare l’Oscar della dolcezza. “La grande dolcezza” è, infatti, il claim scelto per l’edizione 2014 della kermesse che si concluderà l’8 dicembre animando il centro storico di eventi e laboratori, con l’obiettivo di promuovere lo storico legame fra la città siciliana e la sua tradizione cioccolatiera di altissima qualità.

Il Convegno di apertura dedicato a Expo 2015 è fra le novità dell’edizione 2014. Il Meeting fornirà un’interessante spaccato dell’Esposizione Universale, richiamando l’attenzione sul Cluster del Cacao e Cioccolato, di cui Eurochocolate è advisor progettuale e culturale, e sulla presenza delle eccellenze siciliane a Expo. Sotto la lente, anche il ruolo della Regione Sicilia, capofila del Cluster Bio-Mediterraneo.

L’evento, organizzato dal Comune di Modica e firmato quest’anno da Eurochocolate, è promosso in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, con il contributo della Regione Sicilia, la Camera di Commercio di Ragusa e la partecipazione delle principali Associazioni di categoria del territorio.

 

 

 

Autore: Maria Laura Crescimanno

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com