Natura siciliana: l’offerta del Credito Siciliano destinata al settore agricolo

E’ stata presentata, presso il Centro Direzionale della Banca, la nuova linea di prodotti e servizi dedicata alle imprese che operano nel settore agricolo NATURA SICILIANA, con la quale il Credito Siciliano intende dare il proprio concreto sostegno all’agricoltura isolana. Ha introdotto l’incontro il Direttore Generale, Saverio Continella, sottolineando come NATURA SICILIANA sia l’offerta omnicomprensiva di una Banca che condivide il radicamento territoriale delle imprese che finanzia e come attraverso tale linea il Credito Siciliano intenda stimolare un settore che riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’economia del nostro territorio.

Nel corso del suo intervento la prof.ssa Alessandra Gentile, Prorettore dell’Università degli Studi di Catania ed Ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, si è soffermata sul particolare momento che vive l’agricoltura siciliana ribadendo che di agricoltura, e del suo indotto, la nostra terra può e deve continuare a vivere, nell’interesse di tutti. Il Vice Direttore Generale, Vittorio Pellegatta, ha concluso esponendo i contenuti tecnici della linea di prodotti e servizi destinata agli imprenditori agricoli; obiettivo della Banca è erogare almeno 50 milioni di euro annui di nuovi finanziamenti al comparto.

La nuova carta prodotti, finalizzata a soddisfare il fabbisogno creditizio delle imprese agricole nelle diverse fasi dell’attività aziendale (conduzione, dotazione, investimento), comprende:

ANTICIPO CONTRIBUTI. Finanziamento a breve termine finalizzato a rendere immediatamente disponibile l’80% dell’importo spettante alle imprese agricole che hanno presentato domanda per l’ottenimento di contributi (comunitari, nazionali o regionali).

MUTUO BIOLOGICO. Finanziamento a medio/lungo termine per supportare gli investimenti e miglioramenti nell’impianto di tutte le colture biologiche, compresi progetti per la riduzione dell’impatto ambientale delle aziende agricole.

MUTUO NUOVA AGRICOLTURA. Finanziamento a medio/lungo termine per sostenere il fabbisogno finanziario derivante dall’attività di impianto e reimpianto colture arboree e vigneti, che necessitano di lunghi tempi di entrata a regime.

MUTUO PIANO SVILUPPO (PSR). Finanziamento a medio/lungo termine destinato alle imprese agricole che intendono realizzare un investimento per il quale hanno presentato domanda per ottenere un contributo comunitario e hanno la necessità di avere immediatamente disponibili le somme necessarie per la realizzare delle opere.

MUTUO NUOVA GENERAZIONE. Mutuo ipotecario finalizzato a sostenere il fabbisogno finanziario derivante dalle attività legate al passaggio generazionale delle aziende agricole.

Infine non va dimenticato che i prodotti della linea NATURA SICILIANA beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dal credito agrario. È inoltre possibile affiancare alle linee di finanziamento offerte le garanzie rilasciate dall’ ISMEA attraverso la Società gestione fondi per l’agroalimentare (Sgfa).

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com