Confeserfidi, nel 2012 garantiti 50 mln di finanziamenti erogati dalle banche

“Confeserfidi resta il principale alleato delle imprese che hanno bisogno di credito. Lo confermano i dati relativi alla nostra operatività nel 2012: abbiamo dato risposta a 890 richieste, con l’erogazione di finanziamenti pari a 50milioni euro. Una boccata d’ossigeno per aziende soffocate dalla mancanza di liquidità”. 
A dare questi numeri, è stato Roberto Giannone, presidente di Confeserfidi, nella relazione illustrata il 29 aprile ai soci della struttura, che, riunitisi in assemblea nella sede centrale a Scicli, hanno votato all’unanimità il bilancio dello scorso anno, alla presenza dell’Amministrazione Regionale, del Collegio Sindacale e di tutto il Consiglio d’Amministrazione.  
“L’andamento delle operazioni di finanziamento è lo specchio della fragilità della situazione economica del nostro territorio -ha sottolineato Giannone-le operazioni perfezionate  nel 2012 (singole linee di credito erogate con la garanzia consortile) sono state 1.144. Il 55 % circa riguarda prestiti chirografari, il 34% aperture di credito in conto corrente e autoliquidanti. Seguono i mutui ipotecari con il 6,5% e i finanziamenti diretti con il 4%. In totale gli importi delle pratiche garantite dal Confidi ed erogate dalle banche convenzionate nel 2012 (compresi i finanziamenti diretti Confeserfidi) hanno sfiorato i 50milioni euro. Si registra un decremento di operazioni a medio termine, « segno di una maggiore selezione del credito nella fase di rilascio delle garanzie e di un minor flusso di operazioni erogate dal sistema bancario per effetto del noto credit crunch “ 
“In un rapporto di reciproco rispetto con il mondo bancario, pur in presenza di una stretta creditizia che colpisce tutti, compreso chi non ha debiti, siamo riusciti a facilitare l’accesso al credito anche nel caso di imprese che faticavano ad ottenerlo. Questo è il frutto -ha detto il presidente- oltre che dei nostri prezzi competitivi e della qualità dei servizi offerti, della professionalità del nostro staff che lavora a fianco delle imprese in tutto il territorio nazionale, indirizzandole verso la soluzione migliore per ottenere quei finanziamenti che rappresentano la linfa vitale, sia che si tratti di superare le difficoltà temporanee, sia che si tratti di realizzare i progetti di crescita.

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com