Trapani. Dal 20 al 22 luglio ritorna “Stragusto”, festa del cibo da strada

Ancora una volta, Trapani, diventa la capitale del gusto nel Mediterraneo. Ritorna “STRAGUSTO”, la festa del cibo da strada e dei mercati  del Mediterraneo,  che si terrà dal 20 al 22 Luglio 2012, nella piazza dello storico ex Mercato del Pesce.

Giunto alla quarta edizione, “Stragusto”, offrirà ancora una volta l’opportunità di assaporare i cibi di una cultura quasi dimenticata, quella dei cibi di “Strada” in un miscuglio di sapori, odori e suoni che attraversano varie regioni…

Nelle tante aree, ogni sera, dalle ore 18 fino a mezzanotte, sarà possibile assistere e degustare: lampredotto, panelle, arancine, sfincioni, focacce, crespelle, “pane ca meusa”, cabbuci, cous cous, , brik, kebab e tanti dolci…

Tutti rigorosamente preparati dal vivo.

In concomitanza, saranno previsti anche spettacoli musicali e di intrattenimento – anche questi volti alla scoperta delle tradizioni e degli usi dei paesi del mediterraneo – assieme agli ormai fedeli laboratori di analisi sensoriale dei vini e cooking show.

Quest’anno però ci saranno delle piacevoli novità. La città di Trapani infatti godrà della presenza di Jaquin Marquez Duran – Proprietario e Chef del Quim de la Boqueria  di Barcellona – che per tutte le tre serate presentera’ Fideuà alla Catalana y Paellas, una tipica specialità della Boqueria di Barcellona. Stragusto è il modo concreto di rivalutare, nell’era della globalizzazione dove tutto è oramai omologato,  il cibo da strada che senza ricercatezze riesce a sorprendere con i sapori di una lunga tradizione.

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com