Palermo-Capo Nord in gommone a bordo del Calipso. Avventura siciliana a metà fra sport e ricerca scientifica

 

Un’avventura a metà fra sport e ricerca scientifica firmata Elenka. Il fiore all’occhiello dell’industria siciliana di semilavorati per gelateria e pasticceria è main sponsor della traversata in gommone partita domenica 17 giugno da Palermo a bordo del Calipso direzione Capo Nord. Si tratta della Nordkapp Rib Mission che ha come mission finale: approdare al Circolo Polare Artico in gommone per raggiungere il “tetto del mondo”, partendo da Palermo. Il protagonista di questa avventura è lo skipper  Sergio Davì, non nuovo a queste imprese e fautore della  Palermo-Amsterdam del 2010.
Il viaggio prevede 30 giorni di navigazione (soste escluse), 20 giorni di soste programmate tra Italia, Tunisia, Algeria, Marocco, Portogallo, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca e  Norvegia. Un percorso di 4.200 miglia nautiche in 220 ore circa di navigazione con un gommone di 8 mt (con allestimento d’altura). Oltre al coraggio e alla fortuna ci si affiderà a 2 potenti motori da 150 HP che divoreranno circa 9.000 litri di carburante per compiere l’impresa.
Ad alcune tappe parteciperanno anche il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Palermo, prof. Roberto Lagalla, che patrocina l’impresa insieme al CONI, e in Bretagna salirà a brodo anche il presidente di Elenka, Francesco Galvagno. A bordo del gommone anche il professore Francesco Pace del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo, che resterà sul Calipso fino a Lisbona conducendo gli studi sul comportamento umano in condizioni di stress.  Oltre allo studio degli aspetti psico-fisici, l’avventura del Calipso porterà anche preziose informazioni allo studio sulle specie marine attualmente presenti nel Mediterraneo ed in Atlantico condotto dalla professoressa Paola Gianguzza, del DiSTEeM, Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare, sempre dell’Università di Palermo.

Ca. Ve.

Autore: Carmen Vella

Condividi questo articolo su
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com