Firmata la convenzione tra Unicredit e Rete Fidi Sicilia

E’ stata firmata a Palermo una convenzione tra UniCredit e i Confidi di Agrigento, Trapani e Caltanissetta per rendere operativo il “Progetto di rete” denominato Rete Fidi Sicilia. La convenzione è stata sottoscritta per UniCredit da Gregorio Squadrito e Gianfranco Martina, dirigenti del settore piccole e medie imprese.

La convenzione permetterà  ai tre Confidi siciliani di assistere le imprese siciliane in co-garanzia, cioè prestando garanzia insieme ma in maniera frazionata tra essi per una stessa impresa o controgarantendosi reciprocamente, ovvero riassicurando la garanzia prestata da uno di essi. Il progetto Rete Fidi Sicilia è un progetto pilota realizzato in partnership con Federconfidi, la federazione nazionale dei Confidi di Confindustria.  

“Nell’attuale congiuntura economica – sottolinea Salvatore Malandrino, responsabile network Famiglie e Piccole e Medie Imprese Sicilia di UniCredit –  è ancora più necessario che i vari attori del territorio, tra cui le banche e confidi, si alleino per far sì che le imprese sane e che contribuiscono alla crescita del territorio, ancorché in un momento di temporanea difficoltà, continuino ad essere assistite. UniCredit, con una rete di banche presenti in 22 Paesi europei, è in grado di favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese siciliane che costituisce una leva fondamentale per rilanciare la crescita economica della Sicilia”.

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com