Ragusa. Giornate formative: “federalismo fiscale e tributi locali” incontro organizzato dall’Ancisicilia

“Il federalismo fiscale nella Repubblica delle Autonomie” e “Il governo dei comuni con il federalismo fiscale”: questi gli argomenti che saranno trattati durante la quarta giornata di formazione sul “Federalismo fiscale e i tributi locali” organizzata dall’AnciSicilia e dall’Ifel.

Il seminario si svolgerà  a Ragusa (Sala Avis – Via Vittorio Emanuele Orlando, 1) martedì 15 novembre a partire dalle 10 e fino alle 18.

Sarà il segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, Mario Emanuele Alvano, ad aprire i lavori. Nello Di Pasquale, sindaco di Ragusa e vice presidente vicario dell’AnciSicilia, darà, invece, il benvenuto ai presenti a nome della città.

I relatori: Antonio Barone, professore associato di Diritto amministrativo presso la Facoltà  di Giurisprudenza della LUM, nel corso della mattinata, affronterà  cinque argomenti che riguarderanno “Il principio di sussidiarietà e la Repubblica delle autonomie”, “Il federalismo fiscale come scelta obbligata”, “I principi chiave del federalismo fiscale”, “Le Regioni a Statuto speciale” e “Il nodo della fiscalità di vantaggio nel prisma della giurisprudenza europea”

Luciano Tomasello, dottore commercialista e revisore dei conti per numerosi enti locali dell’Isola, si occuperà, invece, di: “La correlazione fra la lotta all’evasione fiscale e l’ottimizzazione dei servizi pubblici”, e “Le nuove entrate dei comuni previste dalla legge 42/2009”.

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com