Pronto al via a Siracusa il corso in Management del Turismo Culturale.

Venticinque posti disponibili, già occupati da 20 ragazze e da 5 ragazzi, per il corso gratuito  di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale “Cattedra Edoardo Garrone”, dedicata al tema “Turismo culturale per lo sviluppo dei territori”. È un progetto realizzato dal Comitato per la promozione di un Centro di Eccellenza in Studi in Economia del Turismo Culturale a Siracusa costituito nell’aprile 2006 da Fondazione Edoardo Garrone insieme con Camera di Commercio di Siracusa, Confindustria Siracusa e Consorzio Universitario Archimede e in collaborazione con Comune di Siracusa, Provincia Regionale di Siracusa e Assessorati ai Beni Culturali e al Turismo della Regione Siciliana.

Fino al 19 novembre, i ragazzi seguiranno 5 settimane di programma intensivo, per 160 ore di didattica, comprensive di lezioni frontali, case histories, escursioni di studio e laboratorio di progettazione e creazione d’impresa.

La classe già composta è formata da laureati di primo e secondo livello di età compresa tra 24 e 37 anni provenienti per lo più dalle varie province dell’Isola (10 studenti), dal resto d’Italia  (Lombardia, Veneto, Sardegna, Umbria, Molise, Lazio, Campania e Calabria) e anche dal Brasile.

Confermati anche per quest’anno il laboratorio di creazione d’impresa, con esperti del settore, e il Premio “Cattedra Edoardo Garrone”: un contributo di 5.000 euro assegnato, per lo start-up d’impresa, al migliore progetto tra quelli che gli iscritti presenteranno a conclusione del Corso.

Per la sesta edizione il corso, ospitato nella città aretusea, avrà il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Catania che schiererà in campo i propri docenti  

Dodici in tutto i crediti formativi riconosciuti ai partecipanti che possono essere giovani laureati, professionisti e operatori del settore. 

“Il successo della formula è inoltre confermato dalle oltre 300 candidature ricevute anche quest’anno da tutta Italia, tra cui sono stati selezionati i 25 giovani più meritevoli, preparati e motivati”ha commentato Paolo Corradi, Segretario Generale della Fondazione Edoardo Garrone e Segretario del Comitato per la promozione di un Centro di Eccellenza in Studi in Economia del Turismo Culturale a Siracusa.

Autore: Alessandra Bonaccorsi

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com