Palermo. Unicredit: stipulata una convenzione con il comune di Monreale per anticipare le fatture dei fornitori dell’ente

 E’ stata stipulata stamani una convenzione tra il Comune di Monreale e  UniCredit.  A siglare il protocollo nella Sala conferenze di Villa Savoia il sindaco Filippo Di Matteo e il responsabile dell’Area Commerciale Palermo di Unicredit, Fulvio Andriolo.

Questo accordo  consentirà alla banca di poter anticipare le fatture emesse dai fornitori dell’ente locale per la fornitura di beni e le prestazioni di servizi. All’incontro hanno preso parte, fra gli altri, il presidente della Commissione Attività produttive all’ARS, Salvino Caputo, l’assessore comunale al Patrimonio, Marco Intravaia, il segretario generale del Comune, Ettore Sunseri, e il dirigente dell’Unicredit Renato Scalia, responsabile Enti Sicilia Occidentale .

La convenzione, che è una delle prime di tal genere stipulata da UniCredit in Sicilia, è resa possibile dalla circostanza che UniCredit svolge il servizio di tesoreria per conto del Comune di Monreale e prevede che il fornitore dell’ente locale conferisca alla banca un mandato irrevocabile all’incasso della fattura che sarà oggetto dell’anticipazione creditizia e che l’Ente certifichi il proprio debito nei confronti del fornitore.

Soddisfazione per la definizione di questa convenzione è stata espressa dal sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, che aveva  subito condiviso la proposta presentata dai vertici di UniCredit. “Sono lieto – ha dichiarato il sindaco Di Matteo – di aver definito, grazie alla disponibilità dei dirigenti dell’UniCredit, un accordo così importante che ci consentirà di affrontare con piu’ serenità la gestione finanziaria del nostro comune. Ho sempre trovato la massima disponibilità da parte dei vertici dell’istituto bancario, che ringrazio per la loro fattiva collaborazione nei confronti dell’amministrazione comunale”.

“La stipula della convenzione – sottolinea Fulvio Andriolo, responsabile dell’Area commerciale Palermo di UniCredit – è un ulteriore segnale concreto dell’attenzione che UniCredit presta al territorio dove opera e alla necessità di aiutare le aziende ad ottenere in questa fase congiunturale una maggiore liquidità finanziaria. La convenzione si inserisce in una strategia di particolare attenzione che la banca riserva alle esigenze del mondo delle imprese con cui intrattiene un dialogo continuo e costruttivo per disegnare soluzioni concrete che diano sostegno alle aziende in tutte le fasi del ciclo economico”.

Autore: Andrea Naselli

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com