Messina. Accordo tra Confindustria e Intesa Sanpaolo, 300 mln per pmi

Confindustria Messina ed Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto ieri lunedì un ulteriore importante accordo – che fa seguito a quello del 2009 – per assistere al meglio le piccole e medie imprese industriali messinesi nell’attuale fase congiunturale ancora difficile ma certamente più orientata alla crescita e allo sviluppo. 

L’accordo è  stato presentato agli imprenditori nella sede di Confindustria da Ivo Blandina, Presidente Confindustria Messina, Roberto Franchina, Presidente Piccola Industria Confindustria Messina, e per Intesa Sanpaolo da Antonio Nucci, Direttore Regionale Lazio, Sardegna e Sicilia, Salvatore Immordino, Direttore Area Sicilia e Giuseppe Bonini, della Direzione Marketing Imprese.

Il nuovo accordo conferma e prolunga gli strumenti attuati da quello precedente e disegnati per fronteggiare le principali emergenze della crisi, come ad esempio la linea di credito aggiuntiva per la gestione degli insoluti, i programmi di ricapitalizzazione per il rafforzamento patrimoniale, l’allungamento fino a 270 giorni delle scadenze a breve termine e il rinvio rate su mutui e leasing, diventate poi oggetto dell’Avviso comune ABI del 3 agosto 2009.

Attraverso questi strumenti si è potuto dare, in 12 mesi, un riscontro positivo a circa  55.000 richieste a livello nazionale e a più di 1.000 in Sicilia. 

L’accordo permetterà  inoltre di valorizzare nuovi strumenti diagnostici e di simulazione studiati per agevolare il dialogo tra clienti e banca e per facilitare la bancabilità di aziende e progetti anche alla luce dei requisiti di Basilea. Nella fase di messa a punto e test è stata verificata la possibilità di migliorare il rating e quindi la capacità  di credito delle imprese  Intesa Sanpaolo per la Sicilia mette a disposizione un plafond di 300 milioni di euro  per interventi e investimenti nei tre ambiti strategici individuati insieme a Piccola Industria per rilanciare la competitività delle aziende italiane: crescita dell’impresa; internazionalizzazione; innovazione.

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com