Industria: da lunedi’ via a incontri per illustrare bando aiuti imprese

  Via ad una serie di incontri informativi presso le Camere di Commercio siciliane per illustrare il bando predisposto dall’assessorato all’Industria per l’accesso alle agevolazioni relative all’articolo 2 della  legge regionale 23/2008,  a valere sull’asse 5 del P.O. FESR 2007/2013.

  A disposizione 53 milioni di euro aiuti per promuovere, in particolare, la nascita e lo sviluppo di nuove imprese e per sostenere l’imprenditoria giovanile e femminile. In attesa che il bando venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, Sviluppo Italia, designato come gestore concessionario, ha organizzato una serie di incontri informativi per spiegare e rispondere alle domande delle imprese.

  Il primo di questi incontri è in programma lunedì 14 dicembre alle 10, presso la Camera di Commercio di Catania. Previsti gli interventi del presidente della Regione, Raffaele Lombardo, dell’assessore all’Industria, Marco Venturi e del presidente della Camera di Commercio di Catania, Pietro Agen.

  Sviluppo Italia Sicilia, coordinerà le richieste per le agevolazioni. La domanda per accedere a queste misure dovrà essere compilata “on line”, attraverso il portale http://agevolazionimprese.regione.sicilia.it con il sistema Sigfi .

  I progetti devono prevedere un programma di investimenti che comporti spese non inferiori a 50.000 euro ed il valore massimo dell’agevolazione concedibile è 1.500.000 euro.  Le imprese ammissibili,  micro, piccole o medie devono appartenere ad una delle seguenti categorie: imprese nuove, imprese costituite da non oltre 5 anni e non operanti negli ultimi 3; Imprese giovanili: imprese individuali, società di persone, società di capitali e società cooperative il cui titolare o la cui maggioranza, sia numerica che di quote di capitale, sia formata da giovani che non abbiano ancora compiuto 36 anni ed in cui l’organo amministrativo presenti la stessa maggioranza;  Imprese femminili: imprese individuali, società di persone, società di capitali e società cooperative il cui titolare o la cui maggioranza, sia numerica che di quote di capitale, sia formata da donne ed in cui l’organo amministrativo presenti la stessa maggioranza.

  Ecco il calendario completo degli appuntamenti informativi:

  Lunedì  14 dicembre: ore 10, Camera di Commercio di Catania (via Cappuccini 2);  ore 16: Camera di Commercio di Messina (piazza Cavallotti 3); Martedì 15 dicembre: ore 10, Camera di Commercio di Palermo (via Emerico Amari 11); ore 16, Camera di Commercio di Trapani (corso Italia, 26); Mercoledì 16 dicembre: ore 10, Camera di Commercio di Caltanissetta (Corso Vittorio Emanuele 44); ore 16 Camera di Commercio di Agrigento (Piazza Gallo 317); Giovedì 17 dicembre: ore 10, Siracusa, Jolly Hotel Aretusa (Corso Gelone, 45); ore 16 Camera di Commercio di Ragusa (Piazza Libertà); Venerdì 18 dicembre: ore 10, .00 Camera di Commercio di Enna (Piazza Garibaldi 1).

Autore: Economia Sicilia

Condividi questo articolo su
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com